Dal GSO Pallavolo Femminile Villa Cortese srl al GSO Villa Cortese Volley asd

Il “G.S.O. Pallavolo Femminile Villa Cortese”, comunemente chiamato “GSO” nasce nel 1978 da un’iniziativa oratoriana dettata dall’esigenza di dare un’opportunità di praticare Sport anche alla popolazione giovanile femminile, alla quale fino ad allora era praticamente preclusa qualsiasi attività.
Il termine G.S.O. è infatti l’acronimo di Gruppo Sportivo Oratorio, in onore al luogo in cui nasce il sodalizio per iniziativa di un’intraprendente Suora che svolgeva il suo servizio presso la comunità di Villa Cortese, Suor Carla che per prima ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società.
Già nel 1979 viene allestita la prima squadra giovanile che partecipa ai campionati federaliorganizzati dalla FIPAV, migliorando di anno in anno i propri piazzamenti fino a conquistare nella stagione1984/1985 la prima di molte promozioni.
E’ infatti in questa stagione che la squadra che milita nel campionato di 3^ divisione ottiene la promozione in 2^ Divisione classificandosi al 1° posto.
Nel campionato 1986/1987 viene ottenuta un’altra promozione, classificandosi al 1° posto in classifica il GSO ottiene la promozione in 1^ Divisione raggiungendo il vertice della pallavolo a livello Provinciale.
Da questo momento la squadra, fino ad allora affidata ad allenatori volontari viene affidata ad allenatori qualificati determinando il primo importante salto di qualità, ed i risultati non tardano ad arrivare.