GSO Villa Cortese – Fantini Folcieri Ostiano 3 – 1 (25-23 24-26 25-18 25-17)
Giorgio Barlocco
- Maggio 24, 2025
- 3 min read

E’ SERIE A2
Grande spettacolo a Villa Cortese che mantiene le premesse della vigilia, con due squadre decise a non risparmiarsi e fare propria la posta in palio.
Villa parte con un leggero margine di vantaggio grazie alla vittoria in trasferta di settimana scorsa, Ostiano invece è deciso a riscattarsi per accedere direttamente alla Serie A2.
Ne esce una gara spettacolare, con una cornice di pubblico fantastica che ha riempito il palazzetto di via Speroni, gremito in ogni ordine di posto ed oltre.
La gara parte con un primo set equilibrato con le squadre che si inseguono e superano continuamente. La tensione tra le ragazze in campo è palpabile.
6-8 il primo parziale al quale fa da contraltare un break di Villa che lo porta al 10-8. Ostiano impatta sul 12-12 ma un altro break di Villa porta al secondo parziale 16-13. Immediato il time out di Ostiano che al rientro inizia a macinare punti ed impatta sul 18. Coach Lualdi richiama le proprie ragazze che al rientro dal time out ritrovano equilibrio ed inizia un finale thrilling che si chiude ai vantaggi 25-23 per Villa.
Ostiano non ci sta e nel secondo set entra deciso a mettere in campo tutto ciò che ha per girare la gara. Al contrario Villa subisce l’aggressività di Ostiano e fin dai primi punti è costretta a rincorrere la squadra ospite. 4-8, 13-16 e 18-21 i parziali con Villa che nel finale recupera impattando sul 23 per poi regalare un secondo finale di set da brividi; questa volta è Ostiano ad avere la meglio e chiude 24-26.
Il terzo set è tutt’altra storia, le ragazze di Villa partono subito bene ed Ostiano sembra aver esaurito la sua carica. 8-4 16-11 e 21-16 i parziali per una chiusura di set 25-18 per Villa.
Quarto set che inizia come il secondo, con Ostiano che guadagna qualche punto di vantaggio e Villa che insegue, 5-8 il primo parziale, ma questa volta Villa non si fa sorprendere e già al secondo parziale è in vantaggio 16-14, vantaggio che si dilata ulteriormente al terzo 21-15. La gara è decisa e si aspetta solo il punto finale per iniziare la festa. A metterlo a terra è la numero 3 Citterio che con questa gara chiude la sua carriera pallavolistica non solo con la soddisfazione di aver centrato con la squadra la promozione in A2 ma di aver concluso la sfida con un suo attacco. 25-17 il finale di set.
Parte quindi la festa per le protagoniste di questa fantastica stagione.
Grazie a tutte le ragazze, a Coach Lualdi e a tutto lo Staff per le grandi emozioni che ci hanno fatto vivere e per le soddisfazioni che ci hanno regalato.
Un grazie particolare anche alla nostra fisioterapista Giulia che dopo oltre otto anni con noi conclude la sua esperienza a Villa.
Adesso qualche giorno di riposo prima di iniziare a programmare la prossima stagione.
CANTARE SEMPRE FORZA VILLA !!!