Serie B2

Villa Cortese in trasferta a San Giorgio Piacentino: scatta la fase playoff a gironi!

  • Maggio 25, 2023
  • 3 min read
Villa Cortese in trasferta a San Giorgio Piacentino: scatta la fase playoff a gironi!

Non c’è sosta per il GSO, che dopo il doppio entusiasmante “30” rifilato alla Pallavolo Cerea nel primo turno dei playoff, è già proiettato alla seconda decisiva fase che metterà in palio un biglietto diretto per la B1.

Il secondo step del cammino si articola con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata; al termine delle tre sfide, la prima classificata sarà promossa.

Forte della miglior classifica avulsa, Villa Cortese sabato dovrà affrontare San Giorgio Piacentino in trasferta (via alle ore 18.30 con diretta streaming sulla pagina Facebook di ObiettivoVolley) e sabato 3 giugno ospiterà invece l’Universo in Volley Pavia.

Per la squadra di Massimo Lualdi sarà fondamentale approcciare nel modo migliore la prima partita, che rischia di avere un peso non indifferente vista la formula.

<È stata una settimana intensa – racconta Alice Ottaviani, schiacciatrice cortesina -. La lunga stagione si fa sentire, stiamo cercando di dare il massimo e tirar fuori le ultime energie per provare a raggiungere quello che è il nostro obiettivo. Il coach ci sta col fiato sul collo, gli allenamenti sono impegnativi fisicamente e mentalmente ma è anche divertente: è questo il momento più bello dell’anno>. Un momento che la schiacciatrice classe 1998 ha già vissuto con la Fo.Co.L Legnano. <Per tante mie compagne questa è la prima volta ai playoff – prosegue -. A loro ho già detto che è un’esperienza unica, succede poche volte in carriera. Se va o non va si vedrà in campo ma queste partite fanno storia a sé, regalano emozioni uniche e spero che riescano a viverla così, godendosela e dando il massimo su ogni palla. Io li affronto ancora una volta col sorriso, so che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene>.

Su un campo dove nessuna squadra in stagione è riuscita a vincere, Elli e compagne dovranno compiere una vera impresa. <San Giorgio è una squadra solida e completa – precisa Alice -. Ha una buona battuta e lavora bene a muro e in difesa ma questa sfida non ci fa paura, il gruppo è la nostra forza. A mio giudizio conta poco il fattore campo. Non hanno mai perso in casa? C’è sempre una prima volta>.

 

LE AVVERSARIE

San Giorgio Piacentino ha chiuso al secondo posto il Girone F con 60 punti, frutto di ventuno vittorie e cinque sconfitte. Quel che attira maggiormente l’attenzione è l’incredibile ruolino di marcia casalingo della squadra allenata da Matteo Capra: in regular season sono tredici le vittorie centrate davanti al proprio pubblico in altrettante gare disputate. Nessuna formazione è riuscita a passare al palazzetto dello sport di via Repubblica, dove solo Mantova, Bologna e Fumara hanno strappato un punto arrendendosi al tie-break.

La serie si è allungata nel primo turno dei playoff, con il quattordicesimo successo infilato nella gara-2 contro Conegliano. In questa occasione le piacentine sono riuscite a ribaltare il 3-0 incassato in Veneto, stampando un analogo 3-0 ed aggiudicandosi poi il Golden Set col punteggio di 15-10. Protagoniste dell’impresa sono state soprattutto le attaccanti di palla alta: 21 punti per l’opposta Tonini, 15 per la schiacciatrice Gilioli e 11 per la pari-ruolo Arfini, innescate dalla buona regia di Erba.

PROGRAMMA – Sabato, ore 18.30: San Giorgio Piacentino-Villa Cortese. Mercoledì, ore 21: Universo In Volley Pavia-San Giorgio Piacentino. Sabato 3/6, ore 18.30: Villa Cortese- Universo In Volley Pavia.

About Author

Giorgio Barlocco