27/01/2023
Serie B2

MondialClima Orago/ Villa Cortese – Ancora Derby per Villa Cortese!!

  • Gennaio 13, 2023
  • 3 min read
MondialClima Orago/ Villa Cortese –  Ancora Derby per Villa Cortese!!

Dopo il tour de force dello scorso fine settimana, il GSO è tornato a respirare ed ha avuto una settimana piena di lavoro per preparare il secondo derby del girone di andata contro Orago (si gioca domenica alle ore 17.30 alla palestra comunale di Jerago di piazza Mauri). Nell’ultimo turno del girone di andata va in scena un quasi testa-coda per la squadra di Massimo Lualdi, che contro le giovani dell’Amatori dovrà solo pensare ad archiviare la pratica presto e bene.

 

<Dopo il doppio impegno dello scorso turno, in settimana abbiamo cercato di focalizzarci sulla condizione fisica, dato che lo sforzo è stato notevole – racconta Erika Battilana, centrale cortesina -. Al tempo stesso l’obiettivo è quello di rimanere concentrate dato che è facile distrarsi o trovare qualche alibi quando in realtà siamo solo al giro di boa. In settimana abbiamo giocato anche un’amichevole per tenere alta la concentrazione e speriamo di concludere la settimana nel migliore dei modi.

La sconfitta contro Gorla ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca ma è stata una gran bella partita. Abbiamo dato il massimo e ora siamo focalizzate sul match contro Orago perché siamo coscienti che in questo girone ogni punto è prezioso e nessuna partita va mai sottovalutata. L’assenza di Clarissa si sente ma abbiamo giocatrici validissime che possono sostituirla. Siamo un gruppo coeso e speriamo di raggiungere più obiettivi possibili>.

 

LE AVVERSARIE

Orago rappresenta la società varesina più vincente a livello giovanile e della crescita dei talenti in erba ha sempre fatto il suo punto di forza. Con una serie quasi infinita di vittorie negli anni passati, meno nell’epoca recente, specie dopo l’addio dei due “guru” Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli. Proprio l’allenatrice di Albizzate, chiusa l’esperienza turca al Vakifbank Istanbul, è tornata all’Amatori in questa stagione dove funge da supervisore dell’intero settore giovanile. Ad allenare la B2 è invece un altro “VIP” del volley italiano: Gilberto “Gibo” Passani, centrale ex Parma e Treviso con le quali ha vinto praticamente tutto a livello di club. Ha vestito anche la maglia azzurra e in bacheca vanta la medaglia d’oro vinta agli Europei del 1989. Il gruppo della B2 è composto da giovanissime atlete – tutte nate tra il 2005 e il 2007 – che si dividono tra campionati giovanili, serie C e B2 appunto. Finora Orago ha conquistato solo due vittorie: una contro Settimo Milanese e la seconda al tie-break contro Gorla.

 

LA SITUAZIONE

PROGRAMMA B2 FEMMINILE GIR. C (13° turno)

Sabato, ore 14.30: Ossi-Ripalta C.; ore 15: La Maddalena-Novate M.; ore 15.30: Cinisello B.-Cagliari; ore 20.30: Settimo M.-Cusano M.; ore 21: Gorla-Monza, Lazzate-Cagliero. Domenica, ore 17.30: Orago-Villa Cortese.

 

CLASSIFICA Ripalta C. punti 34; Villa Cortese 28; Cusano M. 27; Cinisello B. 25; Novate M. 24; Cagliari 22; Lazzate 19; Cagliero e Gorla 17; Monza 16; Ossi 11; La Maddalena e Orago 6; Settimo M. 0.